Cosa sono e come usare RSS




L"RSS è un servizio che un sito offre e che permette di tenersi informati sulle ultime novità del sito.
In questo modo potete ricevere le news senza dover visitare ogni volta il sito.
Molti siti di informazione (p.e. La Repubblica, ANSA, ecc...) offrono questo servizio, e per usufruirne è sufficiente installare un RSS reader (ce ne sono molti gratuiti) e seguire le indicazioni del programma installato.


Usare gli RSS per ricevere informazioni è molto semplice, ma vediamo i passi da seguire:


1) Scaricare e installare (se non lo avete già) il programma di lettura degli RSS (RSS Reader) e su internet si trovano tanti programmi di questo tipo;
per rendere le cose più facili, ecco un"elenco di RSS Reader che potete scaricare e installare.
Sceglietene uno dall"elenco, cliccate e si aprirà una nuova finestra che vi porterà sul sito programma;
seguite le indicazioni date dal sito per scaricare ed installare il programma.
Dopo aver installato il programma seguite il passo 2.




2) Avviate il programma RSS Reader che avete installato


3) Sul lato destro di questa pagina (o all"inizio di questa pagina), sotto il logo RSS, potete notare la scritta "Vers.: 2.0 1.0 0.91 atom "; queste indicano le versioni dell'RSS che potete utilizzare (ovviamente la scelta di una di queste dipende da cosa supporta il programma che avete installato; in generale dovrebbe andar bene uno qualsiasi, ma se non sapete quale scegliere allora "0.91" dovrebbe andare bene).
Posizionate quindi il mouse sulla versione scelta e cliccate con il tasto destro del mouse. Scegliete dunque dal menù che appare la voce "Copia collegamento" (questa voce potrebbe essere diversa a seconda del browser che utilizzate; l"obiettivo è salvare il collegamento).


4) Adesso tornate al programma RSS Reader che avete installato (se non è avviato, avviatelo).
Nel menù di questo programma cercate la voce che vi permette di aggiungere un feed:
ovviamente questo dipende dal programma RSS Reader che avete, ma in generale dovreste trovare una voce che dice qualcosa del tipo:
"Apri feed" (o se inglese "Open feed")
oppure "Sottoscrivi feed" (o se inglese "Subscribe feed")
o qualcos"altro simile a questi.

Se non riuscete a trovarlo allora leggete l"aiuto del programma RSS Reader che avete installato, seguendo le istruzioni su come si "sottoscrive un feed".


5) Quando chiedete al vostro programma RSS Reader di aprire o sottoscrivere un feed si aprirà una finestra o ci sarà uno spazio dove indicare l'indirizzo del feed da sottoscrivere.
In questo spazio dovete inserire l"indirizzo che avevate copiato precedentemente: è sufficiente che cliccate con il tasto destro e selezionate la voce "incolla".



Questo è tutto (più facile a fare che a dire).

Se tutto ha funzionato correttamente, quando sarete collegati ad internet e avete il programma RSS Reader avviato, questo vi avviserà se ci sono nuove notizie dai siti sottoscritti, e potrete anche leggere le varie notizie dai siti sottoscritti senza la necessità di andare ogni volta su quei siti per leggerle.


Se tutto questo non vi è ancora chiaro, provate a vedere i seguenti siti
www.comune.torino.it
www.espertoweb.it
che spiegano molto bene cosa sono e come si usano gli RSS feed.



Inoltre ecco un"elenco di RSS feed offerti da altri siti, che, con lo stesso procedimento descritto, potete sottoscrivere e quindi ricevere le notizie direttamente sul vostro programma RSS Reader.


Piccolo Garzia su Facebook