“A3: Suoni e danze del sud Italia"

CONCERTO

da un'idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista special


Ingresso libero

produzione: casa discografica FOLKCLUB ETHNOSUONI (2008)

“A3: Suoni e danze del sud Italia", nasce da un'idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente, classico strumento della tradizione popolare dell' Italia meridionale.

Il progetto, prendendo il nome dalla famosa autostrada del Sud, la “Salerno – Reggio Calabria”, intende percorrere un viaggio nella tradizione che, partendo dalla Campania con le sue tammurriate, toccando il Gargano ed il Salento, trova la sua meta in  Basilicata ed in Calabria per riscoprire le magiche tarantelle con cui donne e uomini, vecchi e bambini, briganti e cumpari hanno raccontato le loro storie...

Il progetto intende far riscoprire un Sud dalle tradizioni mai morte, impolverate forse sì, ma ancora vitali, musica del popolo creata ed accompagnata con i classici strumenti della tradizione popolare meridionale: la chitarra battente e il tamburello.

Tutto ciò è eseguito con uno sguardo all’innovazione, accostando alle sonorità antiche e magiche degli strumenti tradizionali, altre più moderne come quella del basso elettrico e del cajon (strumento classico della tradizione Sudamericana).

Un giorno un poeta calabrese ha detto: “…un popolo senza storia è come un albero senza radici…è destinato a morire…”.

A3 vuol far questo…musicare una vecchia storia, stridendo sulle corde della memoria, pizzicando la vena dei ricordi, per percorrere una strada antica verso nuovi orizzonti.

A coronare tutto ciò, ci sarà l’imminente uscita (Marzo 2008) del primo album dal titolo “TRASUDANDO”, prodotto dalla casa discografica  FOLKCLUB ETHNOSUONI  diretta  dal noto musicista e ricercatore Maurizio Martinotti impegnato, da oltre trent’anni, nello studio e nella ricerca delle tradizioni popolari.

Il gruppo è composto da 6 validissimi musicisti ed una danzatrice: Fabio Bagnato (chitarra battente – voce), Walter Bagnato (fisarmonica – voce), Livio Minafra (fisarmonica), Pasquale Lamparelli (tamburello – voce), Domenico Mininni (cajon – bendir - darabouka), Nico Cipriani (basso elettrico), Rossella di Terlizzi (danza).