EARWIG E LA STREGA
(Âya to majo)
Film Ragazzi
Animazione
NUVO LAVORO DELLO STUDIO GHIBLI
di Goro Miyazaki
con Ilaria Pellicone, Daniela Calò, Pino Insegno, Caterina Shulha, Stefano Broccoletti
durata: 82 Min. produzione: GIAP (2021)
Link al sito: https://www.facebook.com/studioghibli.italia
Earwig, una bambina orfana di 10 anni, è cresciuta in una Casa per Bambini, dove ottiene sempre ciò che vuole e in cui non le manca nulla. Un giorno, una strana coppia di individui suona alla porta dell’istituto. La donna, dall'aspetto assai strano e appariscente, si fa chiamare Bella Yaga, mentre l’uomo, un signore imbronciato e allampanato, risponde al nome di Mandragora.
I due decidono immediatamente di adottare Earwig, e la conducono nella loro dimora. "Sono una strega. Ti ho portato in questa casa perché ho bisogno di un altro paio di mani", le rivela Bella Yaga. “D’accordo, tu mi insegnerai tutto quello che sai sulla magia, e io in cambio accetto di rimanere qui e di aiutarti!”, le risponde Earwig.
È questo il patto solenne sancito da Earwig e Bella Yaga. E così Earwig inizia la sua nuova vita lavorando come aiutante di una strega.
Però, da subito appare chiaro che Bella Yaga non sembra affatto intenzionata a mantenere la sua promessa, piuttosto si limita a far sgobbare la ragazzina ribelle dalla mattina alla sera, senza insegnarle un bel nulla di magia.
Per la prima volta in assoluto, Earwig si ritrova a dover obbedire agli ordini di qualcun altro, perciò unisce le forze con il famiglio di Bella Yaga, un gatto nero esperto di magia di nome Thomas, e parte al contrattacco!