I MIEI VICINI YAMADA
(Houhokekyo Tonari no Yamada-kun.)
Film Ragazzi
Animazione
Nella pellicola non succede niente, ma quel niente è intensissimo nella sua commovente ilarità: lo spettatore, dall'inizio alla fine, si sente vicino alla famiglia Yamada e alle loro disavventure. L’apparato visivo è pregevolissimo e originale n
di Isao Takahata
con con Toru Masuoka, Yukiji Asaoka, Masako Araki, Naomi Uno, Akiko Yano.
durata: 104 min. produzione: Giapponne (1999)
Link al sito: https://www.mymovies.it/film/1999/i-miei-vicini-yamada/
L'aspetto visivo è quello che distingue maggiormente I miei vicini Yamada da tutti gli altri film Ghibli usciti fino a quel momento. Abbiamo un comparto grafico ardito, sperimentale e innovativo, caratterizzato da sfondi appena accennati se non assenti, un character design deformato, che sotto molti aspetti ricorda quello dei lavori della coppia Fujiko F. Fujio (autori di Doraemon), e una colorazione tenue, quasi spenta. Stilisticamente l'opera si contraddistingue per un'essenzialità che si abbina molto bene all'argomento trattato, e che restituisce la sensazione di un "manga in movimento", di un modo di fare animazione tradizionale.
In realtà l'intero film è realizzato facendo un ampio uso del computer e delle tecniche digitali. Il risultato è strabiliante e, alla luce di questo, assume ancora più rilievo la volontà di sperimentazione di Isao Takahata: affidarsi al moderno per poter esaltare il classico, il tradizionale. Il regista è rimasto talmente soddisfatto da questo approccio da decidere di adottarlo anche per il successivo e ultimo film, La storia della principessa splendente, con ambizioni e approcci decisamente diversi.
Recensione da:
A. Micheloni