La ragazza del treno
(The Girl On the Train)
Film
Drammatico
Il bestseller di Paula Hawkins rivive in una trasposizione
diTate Taylor
conEmily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson, Luke Evans, Lisa Kudrow, Laura Prepon, Edgar Ramirez, Justin Theroux, Allison Janney, Darren Goldstein, Marko Caka, Lana Young, Mauricio Ovalle, Ross Gibby
durata: 112 min. produzione: U.S.A. (2016)
Link al sito: http://www.thegirlonthetrainmovie.com/
Trama
Rachel prende lo stesso treno tutte le mattine. Fa sempre lo stesso percorso che le permette di osservare una coppia far colazione sulla loro terrazza: oramai è un po' come se li conoscesse. Ai suoi occhi la loro vita è perfetta, non come la sua. Un giorno, però, vede qualcosa di sconvolgente che cambierà tutto per sempre.
Diretto da Tate Taylor e sceneggiato da Erin Cressida Wilson, La ragazza del treno racconta la storia di Rachel Watson, una giovane donna reduce da un recente divorzio e in cerca di qualcosa che possa occupare il suo tempo che trascorre le giornate a far da pendolare su un treno per e da Manhattan (per far credere alla sua coinquilina di avere ancora un lavoro) e a guardare fuori dal finestrino. Ogni mattina e sera, Rachel ricorda a pochi metri di quella che è stata la sua casa coniugale i momenti condivisi con l'ex marito Tom, che vive ancora lì con la nuova moglie Anna che lo ha reso padre.
Per distrarsi da un'esistenza che non è andata come sperava, Rachel inizia lentamente a sviluppare un'ossessione nei confronti dei residenti di un'altra abitazione a pochi passi da quella che era la sua. Qui vive la coppia apparentemente perfetta formata da Megan e Scott: da mesi, tra furtivi sorsi del liquore che è diventato la sua unica compagnia, Rachel ruba scorci della loro vita. La giovane Megan, bella e spensierata, è il ritratto di tutto ciò che Rachel ha cercato durante gli anni passati con Tom, un matrimonio che non riesce a mettersi alle spalle.
Un giorno, mentre si reca in città, Rachel è testimone di qualcosa di sconvolgente che accade nel cortile della casa di Megan e Scott. Sconvolta, quando Megan scompare e si teme per la sua vita, Rachel racconta alla polizia quello che crede di avere visto. Ma ci si può fidare delle sue parole o è in qualche modo coinvolta nella vicenda, come sospetta la detective Riley?
Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di Kevin Thompson, i costumi di Michelle Matland e Ann Roth, e le musiche di Danny Elfman, La ragazza del treno è un thriller che adatta l'omonimo romanzo di Paula Hawkins. Sebbene l'ex giornalista Hawkins avesse già scritto diversi libri in precedenza, La ragazza del treno è stato il primo a essere pubblicato con il suo nome. Arrivato nelle librerie nel gennaio 2015, in breve tempo ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo. La vicenda raccontata prende ispirazione dalle esperienze quotidiane della stessa scrittrice, che per anni ha fatto da pendolare su un treno per Londra e ha osservato dai finestrini i condomini di periferia, immaginando le vite di coloro che li popolano.
Raccontato dalla prospettiva di tre donne (Rachel, Megan e Anna), La ragazza del treno ha il suo principale narratore in Rachel, una donna incapace di accettare la fine della sua precedente relazione sentimentale e il conseguente tracollo della sua sfera privata. Sempre più attaccata alla bottiglia, sviluppa un'ossessione per le vite degli altri e lascia che l'alcool le annebbi i ricordi, rendendola inaffidabile agli occhi di tutti. La sua "perdita di memoria" è il simbolo di ciò che Rachel diventa, producendole un forte senso di colpa e responsabilità.
A dirigere La ragazza del treno è Tate Taylor, regista e attore americano affermatosi a livello mondiale con la direzione di titoli come The Help e Get on Up. "La ragazza del treno mi ha attirato per due motivi principali: il punto di vista delle tre donne e il genere thriller. Oltre che per i temi trattati, temi universali come la solitudine, la disperazione e la battaglia contro la dipendenza da alcol. Ecco perché mi piace definire il mio film un thriller drammatico: contiene personaggi ed elementi drammatici che, attraverso un puzzle psicologico, contribuiscono a raggiungere l'apice del thriller", ha dichiarato il regista spiegando i motivi per cui ha accettato la trasposizione del romanzo della Hawkins.
Per il personaggio principale di Rachel occorreva un'attrice in grado di dimostrare grande versatilità. E sin da subito la scelta dei produttori è ricaduto su Emily Blunt, in grado di muoversi tra commedie come Il diavolo veste Prada, film in costume come The Young Victoria e azione pura come in Sicario. Il ruolo di Anna, la nuova moglie dell'ex marito di Rachel e madre della piccola Evie, è invece andato all'attrice svedese Rebecca Ferguson, reduce dal successo mondiale di Mission: Impossible - Rogue Nation. Anna è in qualche modo la peggiore nemica di Rachel: è colei che ha usurpato il suo mondo e l'ha lasciata da sola in un mondo che non conosce (di origine inglese, Rachel si è ritrovata improvvisamente negli Stati Uniti senza un marito e senza una vita compiuta). La terza donna con cui Rachel si relaziona dal finestrino del treno e per cui matura un'ossessione è poi Megan Hipwell, interpretata da Haley Bennett (nota per The Equalizer, Hardcore! e I magnifici sette). Mentre Rachel pensa che abbia un'esistenza felice, Megan vive un matrimonio infelice e si è ritrovata in periferia come un'emarginata.
Attorno alle tre donne ruotano due differenti uomini: Tom e Scott. Diviso tra la nuova moglie Anna e l'ex Rachel che si è rifugiata nell'alcol, Tom ha il volto di Justin Theroux, il protagonista della serie tv The Leftovers. Scott, il marito dell'infelice Megan la cui personalità appare avvolta dal mistero (nessuno sa se sia un bravo ragazzo o no), è invece portato in scena da Luke Evans, celebre per i suoi ruoli nelle saghe Lo Hobbit e Fast & Furious.
Completano il cast principale di La ragazza del treno gli attori Édgar Ramírez (è il dottor Abdic, un uomo di poche parole a cui si rivolge Rachel e che nutre sentimenti genuini nei confronti di Megan), Lisa Kudrow (è Martha, un'amica con cui Rachel intrattiene una strana relazione a causa della sua dipendenza), Laura Prepon (è Cathy, una vecchia amica che ha accolto Rachel nella sua casa dopo il divorzio), Darren Goldstein (è un uomo che Rachel incontra sul treno e che sembra seguirla) e Allison Janney (è il detective Riley, che indaga sulla scomparsa di Megan).
Recensione da: