Lion - La strada verso casa
(Lion)
Film
Drammatico
Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo
diGarth Davis
conNicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Divian Ladwa, Nawazuddin Siddiqui, Priyanka Bose, Pallavi Sharda, Tannishtha Chatterjee, Eamon Farren
durata: 129 min. produzione: U.S.A. (2016)
Link al sito: http://lionmovie.com/
Trama
Saroo, un bambino di cinque anni, è da solo e, spaventato e confuso, si ritrova dopo un lungo viaggio in treno nella caotica Calcutta, lontano un migliaio di miglia da casa. Cercando di sopravvivere alla vita di strada, finisce per essere adottato da una coppia di australiani che lo cresce con amore a Hobart. Non volendo ferire i sentimenti dei genitori adottivi, Saroo seppellisce il suo passato e il desiderio di ritrovare la madre e il fratello biologici. Un incontro casuale però riporterà a galla il suo sogno, facendolo imbarcare in una delle più grandi avventure della sua vita.
Approfondimento
LION: UN'INCREDIBILE STORIA VERA
Diretto da Garth Davis e sceneggiato da Luke Davies, Lion racconta la storia di Saroo Brierley e la sua affannosa ricerca della propria famiglia. Persosi all'età di cinque anni su un treno, lontano da casa e dai suoi cari, Saroo finisce a migliaia di distanza, nella caotica Calcutta. Vivendo per strada, riesce a sopravvivere e a sfuggire a ogni sorta di terrore prima di finire in un orfanotrofio, un rifugio che non si può esattamente definire sicuro. Quando poi viene adottato da una coppia australiana, Saroo trova l'amore e la protezione di cui necessita. Cresce così a Hobart, dove per non ferire i sentimenti dei genitori adottivi sopprime il passato, il bisogno emotivo di riunirsi ai suoi cari e la speranza di ritrovare la madre e il fratello. Un incontro casuale con alcuni indiani risveglia però il suo desiderio sepolto: con pochi ricordi ancora vivi e con l'aiuto di una nuova tecnologia chiamata Google Earth, Saroo decide di imbarcarsi in un'avventura che si traduce in una più grande ricerca impossibile dei tempi moderni.
Con la direzione della fotografia di Greig Fraser, le scenografie di Nicki Gardiner e Seema Kashyap, i costumi di Cappi Ireland e le musiche composte da Volker Bartelmann e Dustin O'Halloran, Lion si basa sulla vera storia di Saroo Brierley, raccontata dallo stesso del libro di memorie A Long Way Home, scritto con Larry Buttrose. Vicenda commovente e allo stesso tempo avventurosa, la storia di Saroo riguarda in primo luogo istinti molto primitivi dell'essere umano, come la necessità di tornare a casa e il bisogno di sapere chi si è.
Determinato a voler raccontare l'essenza e la verità della vicenda, il regista Garth Davis si è recato in India durante la fase di preproduzione del film e ha trascorso del tempo sia a Calcutta sia al villaggio natale di Saroo. La sua scelta lo ha portato a essere testimone diretto del primo incontro tra Kamla, la madre biologica di Saroo, e Sue, la madre adottiva australiana.
Poiché nella vicenda di Brierley un ruolo determinante è giocato da Google Earth, la compagnia ha invitato Saroo a tenere un discorso durante una conferenza internazionale con il presidente Eric Schmidt.
Recensione da: