Locandina Film Sabrina

Sabrina

(Sabrina Fair)

Film

Commedia

diBilly Wilder

durata: 113 min. produzione: FRANCIA (1954)

La deliziosa Audrey Hepburn è Sabrina Fairchild, figlia dell'autista di una famiglia di miliardari. Vanamente invaghita del rampollo dei padroni, David Larrabee (Wiliam Holden), dopo un romantico tentativo di sucidio, Sabrina si trasferisce per due anni a Parigi e torna trasformata in una donna sofisticata e di grande fascino.Holden finalemente la nota e se ne innamora, ma Linus, il fratello maggiore (Humprey Boagart) fa di tutto per impedire le nozze e per combinare al fratello un matrimonio d'interesse. Ma anche il fratello subirà il fascino di Sabrina....
Quando uscì il film l'impatto fu enorme. Com'era successo per Rossella ai tempi di Via col vento le mamme chiamarono Sabrina le loro bambine.Sabrina è la figlia dell'autista di una ricchissima famiglia di New York. Da dietro un albero vede le favolose feste del bel mondo e si innamora del fatuo ma affascinante William Holden, che nemmeno sa della sua esistenza.La ragazza arriva a tentare il suicidio. Ma quando torna da Parigi dopo aver frequentato una scuola di cucina e aver cambiato look, Holden la nota e la corteggia. Ma un ricco non può, in un certo ambiente, sposare una povera. Ci pensa il fratello maggiore Bogart a prendere in mano la situazione. Ma sbaglia i conti, si innamora a sua volta e sarà lui a sposare Sabrina. L'attrice naturalmente dovette molto al regista Wilder che sapeva come valorizzare i talenti (basti pensare alla Marilyn Monroe di A qualcuno piace caldo) e fece aderire la sceneggiatura alla personalità della Hepburn.
Il film è pieno di sequenze famose, come la lezione di cucina a Parigi, o la grande festa in cui tutti ballano e Bogart, ligissimo al lavoro, saltella invece su una lastra di plastica, ultima invenzione della ditta.