Totò a colori
Film
Commedia
Il primo lungometraggio italiano a colori è in pratica una raccolta di sketch del repertorio di Totò, dal vagone letto al numero del direttore d'orchestra a quello della marionetta. Momenti sublimi, da mandare a memoria.
diSteno
conTotò, Luigi Pavese, Virgilio Riento, Galeazzo Benti, Isa Barzizza, Mario Castellani, Franca Valeri, Armando Migliari, Rocco D'Assunta, Vittorio Caprioli, Alberto Bonucci, Paolo Ferrara, Carlo Mazzarella, Fulvia Franco, Guglielmo Inglese, Barbara Flor
durata: 96 Min. produzione: ITA (1952)
1° film italiano a colori (Ferraniacolor). È un'antologia dei più famosi sketch di rivista del grande comico e soprattutto delle sue esibizioni marionettistiche più geniali: il Pinocchio folle e metafisico, il gran finale del direttore d'orchestra. Fotografia di Tonino Delli Colli. "... non era il caso di stare a fare della regia. Fu come se avessi dato la macchina da presa in mano a Totò. I tempi di Totò erano perfetti, perché lui li aveva sperimentati anni e anni con il pubblico" (Steno). Nel 1953 escono 15 italiani a colori che salgono a 51 nel 1954 (in vari sistemi).
Recensione da: